POSTURA2023-01-08T21:23:59+00:00

Project Description

POSTURA

La postura è una parte integrante della nostra vita, è il frutto dei nostri geni, delle nostre abitudini e della nostra storia. Una definizione completa di postura può essere descritta come segue:

“La postura è la parte visibile di una serie di adattamenti invisibili ed interni all’organismo che si riassumono come la posizione istantanea del corpo nello spazio e la relazione spaziale tra i segmenti anatomici su cui influiscono fattori genetici, psicoemotivi, patologici, traumatici, neurofisiologici, biomeccanici, esperienziali ed ambientali, modificando così il corretto funzionamento dei recettori posturali con conseguente cambiamento degli equilibri dei sistemi fasciale, muscolare e scheletrico. Il fine ultimo della postura è il mantenimento dell’equilibrio in condizioni statiche e soprattutto dinamiche, con relativa influenza sull’ergonomia del movimento del corpo verso l’obiettivo prefisso.” (Russo L. Capitolo 3 “La postura” in Esercizio Correttivo® – Postura, Salute e Performance. ATS – Giacomo Catalani Editore, 2016)

La postura è un punto di partenza e un punto di arrivo dello stato di salute di ogni soggetto e al tempo stesso tutte le attività dell’essere umano, specialmente quelle a carattere sportivo.

ARTICOLI

Tutti gli articoli sulla postura

Posture scorrette: i rimedi per proteggere la nostra salute

"Posture scorrette: i rimedi per proteggere la nostra salute", si intitola così l'intervista rilasciata dal dott. Russo per il FGP Mag, il magazine di aggiornamento tecnico-scientifico dell'illustre azienda FGP che propone la maglietta Posture Plus, [...]

Introduzione alla Posturologia

Definizione della posturologia Per definire correttamente la Posturologia si deve prima di tutto definire la materia oggetto di studio di questa disciplina: la Postura. La Postura può essere definita secondo diversi modelli interpretativi, solitamente ci [...]